Accesso ai servizi

Alla cappella di San Giovanni

Dalla piazzetta del Municipio si segue per breve tratto la strada che porta a St. Grèè, quindi si devia a destra, ove una carrareccia prosegue pianeggiante frammezzo a nuove costruzioni. Lasciate le ultime case la stradina prende a salire leggermente e s'inoltra in uno dei tanti castagneti che a Viola sono di casa. Già s'intravede in lontananza il bianco edificio della cappella, mentre alla nostra destra si apre un magnifico scenario sulla Val Mongia e particolarmente sul versante di Viola Castello. Ancora poche svolte e, dopo aver superato un canalone disseminato di speroni rocciosi, con l'immancabile fontana, eccoci ai piedi della cappella di S. Giovanni. Chi volesse proseguire verso il colle troverebbe il cammino assai agevole ed in breve potrebbe raggiungerne la sommità, in regione Pavesi, donde lo sguardo può spaziare sul Monregalese e sulle Langhe. Questa zona è ricca di giacimenti di marmo non sfruttati a causa delle difficoltà di trasporto. Oltre il colle, la mulattiera continua per Monasterolo Casotto e ciò sta a dimostrare che i valligiani si servivano, da tempo indeterminato, di questa via "direttissima" per recarsi a Mondovì.