Comune di Viola - Provincia di Cuneo - Piemonte

Navigazione del sito

Ti trovi in:  Home » DettaglioNews

D.A.T. Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Testamento biologico, Viola istituisce il registro comunale

È stata approvata giovedì 07  marzo 2019 dalla Giunta Comunale, la delibera in materia di testamento biologico o D.A.T. (Dichiarazione anticipata di trattamento).

Introdotta con la Legge 219/2017, la D.A.T. è un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (l’intestatario), residente a Viola, capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ad eventuali trattamenti sanitari nel caso in cui si trovasse, in futuro, in condizione di non poter manifestare direttamente la propria volontà. In sostanza con questo documento si può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).

La Dichiarazione anticipata di trattamento, che per essere valida deve contenere il nome di un fiduciario, cioè di una persona maggiorenne incaricata di far rispettare la volontà dell’intestatario, deve essere redatta con scrittura privata a forma libera o mediante compilazione su apposito modello predisposto dal Comune (esente da imposta di bollo e diritti). Il documento va poi consegnato in busta sigillata all’Ufficio di Stato Civile (previo appuntamento), per l’archiviazione e l’annotazione in un apposito registro, a cui potranno avere accesso unicamente l’intestatario, il medico curante e il fiduciario. Al di fuori dei casi sopracitati si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (Legge 241/90 e DPR 184/2006).

Dettagli e modulistica alla pagina: http://www.comune.viola.cn.it
nella sezione COME FARE PER - UFFICIO ANAGRAFE, STATO CIVILE- D.A.T

Comune di Viola, Piazza Marconi, 2
12070 Viola (CN) - Telefono: +39 0174/73121 Fax: +39 0174/73351