Accesso ai servizi

COME FARE PER

DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento

Descrizione:

Introdotta con la legge n. 219/2017 e recepita dalla Giunta Comunale di Viola con delibera n. 11 del 07/03/2019 , la D.A.T. - dichiarazione anticipata di trattamento viene anche chiamata testamento biologico o di vita. E’ un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (l’intestatario), capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà. 
In sostanza può dichiarare se  accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).

 


Come Fare:

Data la delicatezza del documento e del suo contenuto, è necessario che chi presenta la D.A.T. rispetti questa procedura:

  • redigere la propria dichiarazione anticipata di trattamento con scrittura privata a forma libera o mediante compilazione dell’apposito modulo (modulo n.1 Dichiarazione di volonta anticipate per i trattamenti sanitari) che devono firmare sia l’intestatario che il fiduciario.
  • chiudere la D.A.T.  in una busta sigillata insieme alle fotocopie dei documenti di identità dell’intestatario e del fiduciario : quando essa viene consegnata al Comune i funzionari dello stato civile  non possono leggere il contenuto della D.A.T. e non sono responsabili in alcun modo di quello che c’è scritto.
  • fissare un appuntamento: per farlo, bisogna rivolgersi all’ufficio di Stato Civile prendendo appuntamento al numero 0174/73121 dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
  • andare all’appuntamentocon il proprio fiduciario  entrambi con un documento d’identità valido o, nel caso in cui il fiduciario sia assente, con la dichiarazione da lui sottoscritta e fotocopia di carta di identità o di altro documento.

Il responsabile dell’ufficio di Stato Civile deputato al ricevimento della DAT invita l’interessato e il fiduciario, se presente, a sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:

  • allegato modulo D.A.T. - dichiarazione dell'intestatario (modulo n.2 Richiesta di iscrizione al registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento )  allegato modulo D.A.T. - dichiarazione del fiduciario (modulo n. 3 Accettazione Fiduciario)

A questo punto la busta chiusa che contiene la D.A.T. viene numerata. Il numero viene annotato in un registro informatico e riportato su ciascuna delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà firmate dall’intestatario e dal fiduciario.

  • ritirare la fotocopia della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con annotato il numero di registro assegnato. 

L'istanza è esente da imposta di bollo e diritti.

 


Informazioni specifiche:

Chi può presentarla

La DAT  deve essere redatta dal cittadino maggiorenne , capace di intendere e di volere residente nel comune di Viola.
Per essere valida, la dichiarazione deve contenere il nome di almeno una persona maggiorenne: il fiduciario (che ha l’incarico di far rispettare la volontà dell’intestatario della DAT).
n.b. L’intestatario può sempre decidere di cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T. Il fiduciario può essere revocato o rinunciare (moduli n. 4 e 5).

 

Chi ha accesso alla DAT?

Il Comune archivia la busta che contiene la D.A.T. insieme alle dichiarazioni dell’intestatario e del fiduciario.

Al Registro della DAT potranno avere accesso: il disponente, il medico che lo abbia in cura e il fiduciario. Al di fuori dei casi sopracitati si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (legge 241/90 e ss.mm.ii. e DPR: 184/2006) e l’accesso potrà essere esercitato dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.


Documenti allegati:
File pdfD.A.T. Modulo n. 1 (76,04 KB)

File pdfD.A.T. Modulo n. 2 (76,72 KB)

File pdfD.A.T. Modulo n. 3 (86,39 KB)

File pdfD.A.T. Modulo n. 4 (60 KB)

File pdfD.A.T. Modulo n. 5 (66,27 KB)